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Servizio medico

All’atto dell’ammissione in RSA, l’Ospite viene affidato alle cure del Medico della Fondazione (solamente gli Ospiti accolti su posti non contrattualizzati manterranno l’iscrizione al proprio Medico di Medicina Generale). Il Medico è responsabile dell’assistenza sanitaria di base degli Utenti e si pone come finalità il mantenimento e il miglioramento dello stato di benessere e dell’autonomia funzionale degli Ospiti, nel rispetto della loro dignità e volontà.

Il personale medico opera una valutazione multidimensionale (clinico-funzionale) e, unitamente all’équipe di lavoro, predispone il Progetto Individualizzato (P.I.) ed il Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.) dove, sulla scorta dei bisogni del singolo utente, vengono definiti gli interventi necessari.

Svolge attività diagnostica, terapeutica, prescrittiva di cura e di prevenzione in favore degli Ospiti prestando particolare attenzione agli aspetti riguardanti: lo stato nutrizionale, l’incontinenza, il rischio di insorgenza di lesioni da pressione, il rischio caduta, la necessità del ricorso a contenzione, la valutazione del dolore, i disturbi sensoriali e i disturbi del comportamento.
I medici garantiscono:

  • Il colloquio con i parenti
  • Adeguata informazione all’Ospite o al familiare sull’iter diagnostico-terapeutico
  • L’acquisizione dagli Ospiti o dai familiari del consenso informato per l’effettuazione degli esami diagnostico-clinici invasivi, di trasfusioni, di ricovero, mediante informazioni comprensibili ed esaurienti.


Il medico garantisce anche il servizio di pronta reperibilità per interventi di urgenza e nelle fasce orarie in cui il medesimo non è presente in struttura.

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Servizio infermieristico

La Fondazione fornisce assistenza infermieristica 24 ore su 24.
Il personale infermieristico cura la corretta applicazione delle prescrizioni mediche mediante la somministrazione delle terapie farmacologiche, l’effettuazione di medicazioni, prelievi etc. Inoltre:

  • collabora con i medici e le altre figure dell’équipe alla stesura, alla revisione e al periodico aggiornamento del piano di assistenza individuale e ne cura l’effettiva applicazione;
  • cura l’osservanza delle tabelle dietetiche;
  • coordina il lavoro degli operatori socio-sanitari e socio-assistenziali e predispone il piano di lavoro;
  • mantiene relazioni-comunicazioni con l’Ospite e i suoi familiari.
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Servizio Farmacia

e Fornitura Ausili

La struttura provvede, direttamente o tramite l’ASST Valtellina e Alto Lario, alla fornitura (tranne che per gli Utenti in regime di Solvenza, Residenzialità Assistita e RSA Aperta) di:

  • farmaci
  • ausili per la gestione degli incontinenti
  • presidi per la prevenzione e cura delle lesioni cutanee,
  • ausili per la deambulazione e spostamenti,
  • presidi medico-chirurgici parafarmaceutici,
  • integratori: integratore orale ed equilibrato, integratore liquido per nutrizione entrale, integratore in polvere,
  • pompe e sondini per la nutrizione enterale,
  • presidi per l’aerosolterapia ed aspirazione secrezioni tracheo-bronchiali.


Rimangono a carico dell’utente le protesi (occhiali, dentiere, protesi acustiche ecc.)

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Servizio Assistenza

alla Persona

Il servizio di assistenza alla persona è svolto dagli operatori socio sanitari e socio-assistenziali i quali si prendono cura dell’anziano in tutte le attività di base della vita quotidiana seguendo le prescrizioni del piano di assistenza individuale (P.A.I.), nel rispetto delle linee guida e dei protocolli adottati.

Rientrano nei compiti degli operatori addetti all’assistenza:

  • la cura dell’igiene dell’Ospite;
  • la somministrazione di alimenti e bevande;
  • l’aiuto all’Ospite in tutte le operazioni della vita quotidiana;
  • la sorveglianza dell’Ospite;
  • l’esecuzione di interventi volti a favorire la socializzazione;
  • la realizzazione di attività finalizzate a rallentare i processi di progressiva perdita delle abilità funzionali e alla prevenzione delle sindromi da immobilizzazione;
  • il controllo e la variazione delle posture;
  • l’esecuzione di tecniche dirette alla prevenzione e alla cura delle piaghe da decubito;
  • il controllo dell’alvo e della diuresi;
  • la gestione delle attività strumentali del reparto, di pulizia degli ambienti di vita degli Ospiti, degli arredi e delle attrezzature;
  • la partecipazione in équipe alla stesura/rivalutazione del P.I. e P.A.I.;
  • la collaborazione con le altre figure professionali impegnate nella residenza per la realizzazione di risultati di salute globale;
  • la partecipazione a momenti di verifica delle attività e dei risultati da queste derivanti.


Il personale opera con tecniche e metodologie dirette a tutelare, recuperare e mantenere l’autonomia funzionale, tenuto conto della situazione individuale di ciascun Ospite. E’ richiesta ad ogni operatore la capacità di cogliere, segnalare e soddisfare i bisogni degli Ospiti.

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Servizio di Riabilitazione

Il servizio di riabilitazione attua interventi individuali e di gruppo volti a recuperare, potenziare e mantenere nel tempo le capacità motorie e funzionali degli Ospiti. Segnala l’eventuale necessità di protesi e ausili.

Presta particolare attenzione oltre che ai trattamenti in fase acuta e post acuta (conseguenti a fratture, ictus, allettamenti prolungati etc.), ai trattamenti cosiddetti di mantenimento che si propongono, per quanto possibile, di conservare il più a lungo nel tempo le residue capacità e di prevenire la sindrome da immobilizzazione. Partecipa in équipe alla stesura/rivalutazione del P.I. e P.A.I.

Gli interventi riabilitativi sono, di norma, decisi e programmati in occasione delle periodiche riunioni d’équipe.

I fisioterapisti collaborano, per quanto di loro competenza, con il servizio medico, infermieristico, di animazione e di terapia occupazionale per il conseguimento di risultati di salute globali. Gli interventi posti in atto possono essere così sinteticamente descritti:

  • trattamenti individualizzati (rieducazione/riattivazione motoria, rieducazione/riattivazione cognitiva, mantenimento e rinforzo delle capacità residue);
  • attività motoria di gruppo sia all’interno dei nuclei che nelle sale collettive ed in giardino (durante il periodo estivo);
  • valutazione motoria e cognitiva dei nuovi Ospiti;
  • rilevazione del peso
  • gestione degli ausili.
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Servizio di Animazione

e terapia occupazionale

Il servizio, costituisce un momento forte di riferimento all’interno della Fondazione, e per la condizione psicologica, relazionale ed affettiva delle persone anziane ospitate; esso contribuisce anche con l’impegno di tutti gli operatori a ridare maggiore significato, e serenità alla vita quotidiana dell’anziano.
Sono previste attività molteplici, per permette all’Ospite di vivere momenti piacevoli e gratificanti, di risvegliare interessi e curiosità, di valorizzare le proprie capacità.

Altri obiettivi del servizio: favorire ed ampliare la possibilità di rapporti interpersonali, consentire una partecipazione libera e personalizzata, sia come protagonista, che come osservatore; costruire un mezzo in cui i familiari, il personale, gli amici, i volontari, abbiano possibilità di agganciarsi.
Il servizio presso la nostra struttura è svolto da educatori professionali che, per meglio rispondere alle diverse esigenze/aspettative degli Ospiti, operano in tre dimensioni principali: sociale, ricreativa e riabilitativa.

Ogni anno è predisposto un progetto specifico che si articola su attività di animazione quotidiana (lettura giornale, piccole attività manuali, laboratori etc), rivolta a piccoli gruppi di Ospiti ed attività di animazione dei “grandi eventi” in cui è coinvolta tutta la struttura (festa dei compleanni, festa annuale, eventi musicali, manifestazioni teatrali, attività estive etc).
Gli educatori partecipano in équipe alla stesura/ rivalutazione del P.I. e P.A.I..

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Assistenza Religiosa

Il servizio religioso cattolico viene garantito dalla Parrocchia di Talamona, con la celebrazione settimanale della S. Messa e di tutte le altre funzioni liturgiche presso la chiesetta dell’Ente.

E’ un servizio che intende aiutare la persona a vivere con serenità e dignità questo momento della vita, e ad accogliere con fede eventi difficili e spesso dolorosi.

La presenza dei Sacerdoti si caratterizza con l’ascolto, la vicinanza, il dialogo e l’attenzione alle diverse problematiche delle persone presenti e con la celebrazione dei Sacramenti.

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Servizio di Ristorazione

Il servizio è svolto da personale della Fondazione ed è controllato attraverso il sistema HACCP: un insieme di procedure che permettono di minimizzare i pericoli di contaminazione degli alimenti durante le varie fasi di lavorazione.

Il menù è stabilito dal competente servizio sanitario. Il medico, oltre a segnalare particolari esigenze dietetiche, collabora con il personale di cucina all’elaborazione del menù settimanale ponendo particolare attenzione ai valori nutrizionale di ciascun alimento e ai gusti degli Ospiti. Il menù prevede inoltre una dieta omogeneizzata per gli utenti con problemi di disfagia.

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Lavanderia

e Guardaroba

La Fondazione attraverso il personale interno garantisce i servizi di lavanderia e guardaroba.
Affida ad una ditta esterna la gestione della biancheria piana quale: lenzuola, tovaglie e tovaglioli.

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Servizio Amministrativo

Relazioni con il pubblico

Il personale amministrativo si occupa della corretta gestione finanziaria, della riscossione delle rette e della gestione del personale.

Assicura l’accoglienza immediata delle richieste e dei reclami scritti o verbali degli Ospiti e dei loro parenti. I reclami scritti possono anche essere depositati nelle apposite cassette. La risposta scritta in genere viene effettuata entro 15 giorni.
Promuove e raccoglie le schede di soddisfazione degli Ospiti, dei Familiari e del personale, assicurando la diffusione annuale dei risultati della valutazione attuata secondo le modalità del manuale della qualità.

Ha inoltre il compito di supportare gli Ospiti privi di sostegno familiare nello svolgimento di attività al di fuori della vita in residenza (acquisto di effetti personali, disbrigo di pratiche amministrative, custodia di documenti etc.). Nonché offre all’Ospite ed ai suoi familiari informazioni inerenti i servizi erogati nelle struttura.
L’ufficio, per esigenze organizzative, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 ed il sabato solo su appuntamento.

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Servizio parrucchiere

Uomo/Donna

Il servizio di parrucchiere per taglio e piega per uomo e donna è garantito dall’Ente senza costi aggiuntivi per l’utente e viene effettuato da professionisti esterni.

Prestazioni diverse da quelle indicate, se attivate, saranno a carico dell’Ospite.

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Volontariato

“La Fondazione Casa di Riposo di Talamona riconosce il valore del volontariato come espressione di nuove forme di solidarietà umana e sociale, che concorre al conseguimento dei fini istituzionali dell’Ente attraverso un rapporto personalizzato secondo specifici bisogni degli Ospiti.” (Dallo Statuto).

La Comunità Talamonese è sempre stata attenta e disponibile al volontariato prestando sotto varie forme un concreto aiuto alla R.S.A.

Si è costituita presso la Fondazione, l’Associazione “Ca.Ri.Ta.VeS” (Associazione Casa di Riposo di Talamona Volontari e Sostenitori) con lo scopo di promuovere, coadiuvare la Fondazione in ogni sua attività ed espressione, partecipare alle attività e servizi, nei limiti del consentito e sempre e comunque in pieno coordinamento con l’organizzazione e l’attività dell’Ente.

Organizzare opere di volontariato a sostegno delle attività della Fondazione, quali: supporto alle attività educative, ludiche, religiose, cura della persona, opere di manutenzione, consulenze, ecc.; promuovere ed aiutare gli Ospiti ed i loro familiari.