Il servizio di riabilitazione attua interventi individuali e di gruppo volti a recuperare, potenziare e mantenere nel tempo le capacità motorie e funzionali degli Ospiti. Segnala l’eventuale necessità di protesi e ausili.
Presta particolare attenzione oltre che ai trattamenti in fase acuta e post acuta (conseguenti a fratture, ictus, allettamenti prolungati etc.), ai trattamenti cosiddetti di mantenimento che si propongono, per quanto possibile, di conservare il più a lungo nel tempo le residue capacità e di prevenire la sindrome da immobilizzazione. Partecipa in équipe alla stesura/rivalutazione del P.I. e P.A.I.
Gli interventi riabilitativi sono, di norma, decisi e programmati in occasione delle periodiche riunioni d’équipe.
I fisioterapisti collaborano, per quanto di loro competenza, con il servizio medico, infermieristico, di animazione e di terapia occupazionale per il conseguimento di risultati di salute globali. Gli interventi posti in atto possono essere così sinteticamente descritti:
- trattamenti individualizzati (rieducazione/riattivazione motoria, rieducazione/riattivazione cognitiva, mantenimento e rinforzo delle capacità residue);
- attività motoria di gruppo sia all’interno dei nuclei che nelle sale collettive ed in giardino (durante il periodo estivo);
- valutazione motoria e cognitiva dei nuovi Ospiti;
- rilevazione del peso
- gestione degli ausili.